Uncategorized

Le eccellenze italiane fuori dall’Italia

Hannah apre gli occhi sul letto del Children’s Hospital of Illinois. Ha solo due anni mezzo  e non ha mai potuto mangiare, ridere e chiamare il suo papà senza avere un tubicino in bocca. E’ nata senza trachea. Adesso però, una protesi rigenerata con cellule staminali le permetterà di vivere la sua piccola vita come tutti gli altri bambini.

Il chirurgo toscano Paolo Macchiarini le ha ridato una trachea nuova. E’ il sesto intervento al mondo di questo tipo, il primo su una bambina così piccola. Nascere senza trachea porta alla morte nel 99% dei casi.

Macchiarini è l’inventore della medicina rigenerativa e professore al Karolinska Institute, in Svezia, dove guida un team di medici. Però non lavora in Italia, dove continuano ad abitare la moglie e i due figli. 

In un’intervista che mi ha rilasciato nel marzo dello scorso anno ha raccontato, senza mezzi termini, la delusione per un Paese che costringe i giovani ad andarsene, la chiusura di alcuni ambienti accademici e  la nostaglia per una terra di cui porta le radici in giro per mondo.

La sua vicenda personale e lavorativa è complessa e dolorosa: n0n ha mai ottenuto una cattedra universitaria, ma era riuscito a  strappare un contratto all’ospedale di Careggi, a Firenze, dove poteva operare due volte a settimana.

Nel settembre del 2012 però l’accusa pesante di tentata truffa e tentata concussione. Viene costretto ai domiciliari ma poi rimesso in libertà dal tribunale del riesame. COSì, Maccharini dà le dimissioni e decide di non tornare mai più in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...