Uncategorized

“Un altro buon pastore” l’omelia di Sodano

S1120159

(Guarda sotto la Fotogallery della “Missa pro eligendo Pontifice”)

“Un Papa generoso”: per questo prega Angelo Sodano di fronte a una Basilica affollatissima. L’abito è quello delle messe solenni, la berretta, la veste rossa e la mitria bianca damascata.  E’ la “Missa pro eligendo Pontifice” quella che inaugura la prima giornata di conclave . Sodano si rivolge ai cardinali concelebranti, alle autorità, a tutti i presenti: è una messa per i fedeli ma soprattutto per loro, per i 115 religiosi che dovranno eleggere il successore al soglio di Pietro. Li stringe intorno a sè con la sua omelia che parla di carità, la “vera missione”, e invoca l’unità della Chiesa.

La Basilicadi San Pietro è un puzzle di colori: il rosso ponsò dei cardinali, il paonazzo deivescovi, l’arancio e il viola delle guardie svizzere. Molti i religiosi di ogni ordine, moltissimi i fedeli. Le postazioni per i media accreditati scoppiano; chi non è riuscito ad ottenere un pass deve fare la fila fuori dalla Basilica e prendere posto dove può.

Il decano è sicuro che ci sarà “un altro buon pastore” dopo Benedetto XVI, il Papa emerito. Lo ringrazia e per un attimo gli smartphone smettono di scattare foto: esplode un applauso, sincero.  “Gli ultimi Papi sono stati artefici di tante iniziative benefiche verso singoli, popoli e la comunità internazionale- continua Sodano- Preghiamo perchè il futuro Papa possa continuare quest’opera a livello mondiale”.

E mentre fuori smette di  piovere, la messa finisce e i cardinali in processione cominciano ad allontanarsi, mentre fedeli e turisti si sporgono per salutarli. Adesso,  per loro comincia la vera clausura . “Eccolo è l’americano! In bocca al lupo!” dice una giovane ragazza bionda, muovendo una mano. Timothy Dolan, l’arcivescovo d New York sorride. Molti lo danno come uno dei favoriti insieme ad Angelo Scola, arcivescovo di Milano, al canadese Marc Ouellet e al brasiliano Odilo Pedro Scherer.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...